Certificato Non Agonistico

Il Certificato Medico Sportivo NON agonistico è obbligatorio per tutti coloro che praticano sport non competitivotendente ad elevato livello.
Anch'esso può essere rilasciato esclusivamente dopo visita medica ed elettrocardiogramma e segue precise regole prescritte dalla legge.

Le VISITE PER IL RILASCIO DEL'IDONEITA' NON AGONISTICA si DEVONO svolgere pressi gli ambulatopri o del Medico Specialista in Medicina dello Sport o del proprio medico di Medicina genarale o Pediatra di Libera Scelta e sono rivolte a tutti coloro che si dedicano solo alla semplice attività fisica ma anche a coloro che  partecipano ad eventi sportivi organizzati dal CONI o da società di promozione sportiva affiliate alle Federazioni Sportive   riconosciute dal CONI, purchè siano attività di tipo non competitivo tendenti ad elevatto livello.

Ribadisco che le VISITE NON AGONISTICHE PER LEGGE (Vedi chiarimenti su > Federazione Medico Sportiva Italiana) si DEVONO SVOLGERE ECLUSIVAMENTE NEGLI AMBULATORI AUTORIZZATI E RICONOSCIUTI COME TALI DALLA ASL.

Il CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO NON AGONISTICO può essere rilasciato solo ed esclusivamente da:

  1. MEDICI SPECIALISTI IN MEDICINA DELLO SPORT ISCRITTI ALL'ELENCO REGIONALE;
  2. DAI MEDICI DI MEDICINA GENERALE O DAI PEDIATRI DI LIBERA SCELTA

 

Quando ci si reca a svolgere delle visite non agonistiche è necessario avere con sé:

  • la tessera sanitaria;
  • il documento d’identità;
  • eventuali precedenti ECG (ElettroCardioGrammi) e/o certificazioni di accertamenti clinici  che possono avere attinenza con l'attività sportiva.

Il medico raccoglierà i dati antropometrici e procederà alle seguenti operazioni:

  • visita medica generale compresa misurazione della pressione arteriosa e auscultazione toracica e cardiaca;
  • elettrocardiogramma a riposo;
  • valutazione morfologico/funzionale.

Al termine di tutti questi esami, se tutto dovesse rientrare nei parametri di normalità, il medico rilascerà, il Certificato Medico di Idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico.

Il costo del certificato sportivo non agonistico è di € 35,00 comprensivo dell'obbligatoria ricevuta fiscale, detrabile dalle tasse l'anno successivo previo pagamento con carta elettronica.

Fai TAP! o CLICK! su > PRENOTA per la tua visita medico-sportiva scegliendo le modalità per te più comode!

 

IDONEITA' SPORTIVA AGONISTICA

Visita con accertamenti, come prescritto dalla legge, per il rilascio della specialità sportiva richiesta

Leggi tutto...
IDONEITA' NON AGONISTICA

Visita con elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa e successivo eventuale rilascio di idoneità a sport non agonistici.

Leggi tutto...
SPIROMETRIA SEMPLICE

Esame spirometrico computerizzato per controllo funzionale polmonare.

VALUTAZIONI FUNZIONALI SPORTIVE

Obiettivo di valutare le capacità individuali a svolgere attività sportiva prescelta con formulazione e condivisione realizzazione obiettivi personali.

CONSULENZE NUTRIZIONALI

Valutazioni dispendio calorico e consigli su alimentazione opportuna per il massimo rendimento sportivo.

CONSULENZE POST TRAUMATOLOGICHE

Prescrizioni tabelle per ritorno all'attività sportiva post traumatologica o post patologica con tempistiche per ritorno alla attività precedente il trauma o la patologia intercorsa.

VALUTAZIONI PSICOATTITUDINALI

Analisi delle discipline più adatte alle caratteristiche psicologiche dell'atleta e valutazione/programmazione degli obiettivi, analisi motivazionali.

METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Analisi anche con allenatori della metodologia e della periodizzazione dell'allenamento, in particolare per gli agonisti in relazione alla necessità del raggiungimento dei risultati nel periodo stabilito.