Dott. Fabrizio Michielan

Medico dello Sport

Due studi: uno a Montesacro-Talenti in via Ojetti, 16 e l'altro a Centocelle Via dei Castani, 170/B. Il Dott. Michielan è a disposizione di chiunque abbia una necessità di natura medico-sportiva

Chi pratica uno sport di qualsiasi tipo, ha l'obbligo di dover sostenere una visita medica, sia che si tratti di attività sportiva agonistica che non agonistica.

La visita ha una periodicità e specifici accertamenti  stabiliti dalla legge in base alla tipologia dello sport e deve essere effettuata esclusivamente da medici iscritti presso specifico Elenco Regionale ed ai quali è attribuito uno specifico CODICE REGIONALE, la visita si deve tenere  ESCLUSIVAMENTE presso studi medici comunicati e approvati dalle ASL di appartenenza territorialmente competente, se effettuati presso centri sportivi ed ambulatori non autorizzati specificamente si incorre in SANZIONI e Non validita' della certificazione.
Quindi essendo in possesso di tutto quanto sopra descritto posso ricvevervi a Roma presso  due studi: uno in zona Montesacro Talenti (Via Ugo Ojetti, 16 terzo piano) e l'altro in zona Centocelle (Via dei Castani, 170 sc B trerzo piano). 

La visita medica che effettuo in qualità di medico dello sport è vincolante per il rilascio della certificazione e segue delle modalità e delle specificità come sono indicate di seguito osservando le attuali norme di legge.

E' mia intenzione inoltre condividere il mio pensiero: la visita di idoneità medico sportiva è uno strumento preventivo fondamentale per salvaguardare il benessere di chiunque si appresti a svolgere uno sport, valutando sia le attuali condizioni di salute sia prevenendo l’insorgenza di patologie che possono correlarsi alla specifica disciplina sportiva che si vuole intraprendere.

Proprio per questo ritengo un personale compito ETICO quello di assicurare la massima cura nell'espletare la visita, proprio per evitare incresciosi eventi.

Sottolineo quindi  che:

1. Le visite medico sportive - sia agonistiche sia non agonistiche - DEVONO essere effettuate negli ambulatori e negli studi medici AUTORIZZATI.
2. Non è possibile effettuare visite sportive PRESSO STRUTTURE COME PALESTRE o CENTRI SPORTIVI. PENA SANZIONI da € 6.000,00 a € 60.000,00, con CHIUSURA ESERCIZIO e CHIUSURA della STRUTTURA (ASL RMA PROT. 88090 DEL 27/08/09);
3. Si sottolinea quindi che è assolutamente vietata e illegale la visita per idoneità sportiva agonistica e non-agonistica eseguita direttamente "in campo” e/o palestre e/o piscine: si presti molta ATTENZIONE: IN QUESTI CASI il CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO NON HA VALORE LEGALE.
4. La certificazione medico-sportiva agonistica e non agonistica può essere rilasciata da Medici Specialisti in Medicina dello Sport operanti in Studi o Ambulatori privati, purché autorizzati dalla Regione Lazio in base alla L.R.n.24/97 e quindi provvisti di un CODICE di identificazione personale.
5. L’elenco dei Medici autorizzati è consultabile sul B.U.R. Lazio e sul sito istituzinale della Regione Lazio.
6. Si ricorda che sia le visite agonistiche che non agonistiche sono state normate dalla  Legge Regionale 24/1997 e integrata dal decreto ministeriale dell’aprile 2013.

Il certificato medico per lo sport per essere valido deve seguire precise regole ed è altresì diventato obbligatorio per tutti coloro che praticano sport sia a livello agonistico che non agonistico.


LEGGERE CON ATTENZIONE: E' UN IMPORTANTE AGGIORNAMENTO in data 27 APRILE 2020.

E' stato emanato dal Ministero della Salute, a seguito della Pandemia CORONAVIRUS, una circolare che obbliga gli atleti alla compilazione di un questionario: ciò a ulteriore salvaguardia della salute di tutti, medici compresi. 
All'atto della prenotazione potete quindi scaricare stampare e compilare il modello da noi preposto e   quindi consegnarlo al momento della visita.
Grazie!
Dott. Fabrizio Michielan.
AUTOCERTIFICAZIONE DA COMPILARE


Prenotazione Visita

Prenota la tua visita medico sportiva scegliendo le modalità per te più comode!

Prenota!

IDONEITA' SPORTIVA AGONISTICA

Visita con accertamenti, come prescritto dalla legge, per il rilascio della specialità sportiva richiesta

Leggi tutto...
IDONEITA' NON AGONISTICA

Visita con elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa e successivo eventuale rilascio di idoneità a sport non agonistici.

Leggi tutto...
SPIROMETRIA SEMPLICE

Esame spirometrico computerizzato per controllo funzionale polmonare.

VALUTAZIONI FUNZIONALI SPORTIVE

Obiettivo di valutare le capacità individuali a svolgere attività sportiva prescelta con formulazione e condivisione realizzazione obiettivi personali.

CONSULENZE NUTRIZIONALI

Valutazioni dispendio calorico e consigli su alimentazione opportuna per il massimo rendimento sportivo.

CONSULENZE POST TRAUMATOLOGICHE

Prescrizioni tabelle per ritorno all'attività sportiva post traumatologica o post patologica con tempistiche per ritorno alla attività precedente il trauma o la patologia intercorsa.

VALUTAZIONI PSICOATTITUDINALI

Analisi delle discipline più adatte alle caratteristiche psicologiche dell'atleta e valutazione/programmazione degli obiettivi, analisi motivazionali.

METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Analisi anche con allenatori della metodologia e della periodizzazione dell'allenamento, in particolare per gli agonisti in relazione alla necessità del raggiungimento dei risultati nel periodo stabilito.

DOVE

- ROMA Montesacro: Via Ojetti, 16 III piano
- ROMA Centocelle: Via dei Castani, 170 sc.B III p.

MAPPE

PRENOTA UNA VISITA

Prenota una visita medico-sportiva cliccando di seguito...

PRENOTA!

QUANDO

TALENTI: Mart/Giov/Sab (pom)
CENTOCELLE: Lun/Merc/Ven/Sab (matt)