Chi pratica uno sport di qualsiasi tipo, ha l'obbligo di dover sostenere una visita medica, sia che si tratti di attività sportiva agonistica che non agonistica.
La visita ha una periodicità e specifici accertamenti stabiliti dalla legge in base alla tipologia dello sport e deve essere effettuata esclusivamente da medici iscritti presso specifico Elenco Regionale ed ai quali è attribuito uno specifico CODICE REGIONALE, la visita si deve tenere ESCLUSIVAMENTE presso studi medici comunicati e approvati dalle ASL di appartenenza territorialmente competente, se effettuati presso centri sportivi ed ambulatori non autorizzati specificamente si incorre in SANZIONI e Non validità della certificazione.
Quindi essendo in possesso di tutto quanto sopra descritto posso ricevervi a Roma presso due studi: uno in zona Montesacro Talenti (Via Ugo Ojetti, 16 terzo piano) e l'altro in zona Centocelle (Via dei Castani, 170 sc B terzo piano).
La visita medica che effettuo in qualità di medico dello sport è vincolante per il rilascio della certificazione e segue delle modalità e delle specificità come sono indicate di seguito osservando le attuali norme di legge.
E' mia intenzione inoltre condividere il mio pensiero: la visita di idoneità medico sportiva è uno strumento preventivo fondamentale per salvaguardare il benessere di chiunque si appresti a svolgere uno sport, valutando sia le attuali condizioni di salute sia prevenendo l’insorgenza di patologie che possono correlarsi alla specifica disciplina sportiva che si vuole intraprendere.
Proprio per questo ritengo un personale compito ETICO quello di assicurare la massima cura nell'espletare la visita, proprio per evitare incresciosi eventi.
Sottolineo quindi che:
1. Le visite medico sportive - sia agonistiche sia non agonistiche - DEVONO essere effettuate negli ambulatori e negli studi medici AUTORIZZATI.
2. Non è possibile effettuare visite sportive PRESSO STRUTTURE COME PALESTRE o CENTRI SPORTIVI. PENA SANZIONI da € 6.000,00 a € 60.000,00, con CHIUSURA ESERCIZIO e CHIUSURA della STRUTTURA (ASL RMA PROT. 88090 DEL 27/08/09);
3. Si sottolinea quindi che è assolutamente vietata e illegale la visita per idoneità sportiva agonistica e non-agonistica eseguita direttamente "in campo” e/o palestre e/o piscine: si presti molta ATTENZIONE: IN QUESTI CASI il CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO NON HA VALORE LEGALE.
4. La certificazione medico-sportiva agonistica e non agonistica può essere rilasciata da Medici Specialisti in Medicina dello Sport operanti in Studi o Ambulatori privati, purché autorizzati dalla Regione Lazio in base alla L.R.n.24/97 e quindi provvisti di un CODICE di identificazione personale.
5. L’elenco dei Medici autorizzati è consultabile sul B.U.R. Lazio e sul sito istituzionale della Regione Lazio.
6. Si ricorda che sia le visite agonistiche che non agonistiche sono state normate dalla Legge Regionale 24/1997 e integrata dal decreto ministeriale dell’aprile 2013.
Il certificato medico per lo sport per essere valido deve seguire precise regole ed è altresì diventato obbligatorio per tutti coloro che praticano sport sia a livello agonistico che non agonistico.